Esperimenti con frutta, verdura e altre delizie

 

 

Una raccolta di esperimenti con frutta e verdura, per guidare i più piccoli alla scoperta delle meraviglie della scienza attraverso alimenti d’uso comune.

Patate, datteri, fagioli, banane, mele, noci e olive… quanti piatti deliziosi si possono fare con questi alimenti? Cibi comuni che possiamo trovare nelle dispense di mamme e nonne. Molti di noi però non sanno che possono essere anche risorse straordinarie per comprendere i tanti misteri della scienza e apprendere in modo originale alcuni principi fondamentali della fisica e della chimica.

Questo volume raccoglie ben 21 esperimenti, disposti in ordine alfabetico in base all’alimento trattato, che è possibile riprodurre a casa e in tutta sicurezza, al fine di intendere un concetto scientifico, narrare la vita e le scoperte di un celebre scienziato, e imparare tante curiosità sulle discipline scientifiche più disparate, come biologia, genetica e matematica, da poter verificare in compagnia degli amici, sorprendendo infine anche i più grandi.

Niente infatti è più divertente di “fare” scienza toccando con mano e utilizzando prodotti semplici come frutta e verdura. Fra le molte attività descritte, impareremo a ottenere calore da un’arachide, produrre elettricità con un limone, imparare i principi di galleggiamento attraverso una noce, ma anche sparare una patata, studiare un vortice servendosi del tè e suonare una zucca.

Fino a oggi, trasformare la propria casa in un sofisticato laboratorio scientifico sembrava pura fantascienza, ma con questo libro pieno di esperimenti e illustrazioni sarà possibile per tutti, nessuno escluso. Iniziate dunque questo viaggio nei segreti della scienza, ricordatevi però di passare prima dal fruttivendolo o al mercato…

 

Ti potrebbero interessare anche...