Libri accessibili e lettura inclusiva

incontro formativo con Sante Bandirali

LEGGERE é UN DIRITTO DI TUTTI

Che cosa rende un libro più accessibile di un altro? Quali strategie ha a disposizione un editore per andare oltre il libro tradizionale e rendere possibile la lettura a un pubblico più ampio? Chi sono i lettori di questi libri e in che modo li leggono? Un incontro alla scoperta dei libri in simboli e ad alta leggibilità, nel quale l’editore Sante Bandirali (uovonero, Officina Babùk) fornirà risposte a molti quesiti sui libri accessibili, con supporto teorico ed esempi pratici.

Sante Bandirali è cofondatore e direttore editoriale della casa editrice uovonero e della nuovissima Officina Babùk. Ha tradotto una quarantina di romanzi, fra cui Il mistero del London Eye, Premio Andersen 2012, oltre 160 mila copie vendute. Nel 2020 ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi per la Traduzione. Le sue traduzioni hanno vinto numerosi premi italiani, fra cui il Premio Andersen, il Premio Letteratura Ragazzi di Cento e altri. Ha pubblicato la raccolta di racconti EAN13 e altri disastri (Uroboros, 2012) e alcuni albi illustrati. Il suo lavoro più recente è l’albo Per mano (uovonero 2023, illustrazioni di Gloria Tundo, Marchio Microeditoria di Qualità 2023, Premio Il mondo salvato dai ragazzini 2024).
Nel 2024 uscirà per le edizioni Marcos y Marcos il suo primo romanzo, Papiro.

uovonero è una casa editrice che dal 2010 pubblica libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza. Il suo progetto editoriale si articola in albi illustrati, libri in simboli, saggi sull’autismo, libri di narrativa ad alta leggibilità e giochi inclusivi.
Nel 2023 ha fondato, insieme a Babalibri, il marchio editoriale Officina Babùk, casa editrice, unica nel panorama editoriale italiano, che pubblica unicamente albi illustrati in simboli.
www.uovonero.com
www.officinababuk.it

TARGET: educatori e insegnanti
Durata: 2h